Lo Studio Legale opera ad Udine dal 1988 come associazione tra professionisti costituita dall'Avv. SALVATORE SAGLIOCCA e dall'Avv. MARIA GIUSEPPINA BONIFACIO.
L'avv. SALVATORE SAGLIOCCA
L'avv. SALVATORE SAGLIOCCA, nato a Napoli il 25.01.1962, dopo gli studi classici, nel 1985 ha conseguito la laurea di dottore in Giurisprudenza col massimo dei voti e la lode presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli sotto la guida di alcuni dei più insigni giuristi (Proff. G.Casavola, G.Tesauro, P.Perlingieri, A.Tizzano ecc.), praticante procuratore dal 17.09.85 presso lo studio legale del padre, dal 1987 esercita con continuità la professione di avvocato in Udine seguendo la tradizione giuridica di famiglia; iscritto dal 31.01.89 all'albo dell'Ordine degli Avvocati di Udine, dal 18.04.2002 è abilitato al patrocinio dinnanzi alla Corte di Cassazione ed alle Giurisdizioni superiori.
L'avv. MARIA GIUSEPPINA BONIFACIO
L'avv. MARIA GIUSEPPINA BONIFACIO, nata a Napoli il 05.10.61, dopo gli studi classici, ha conseguito la laurea di dottore in Giurisprudenza nel 1988 presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli, iscritta all'albo dei procuratori legali ed avvocati dal 30.03.92, esercita la professione di avvocato in Udine perpetrando la tradizione giuridica di famiglia che fa capo al Prof. Francesco Paolo Bonifacio, illustre giurista, ordinario presso l'Università degli Studi di Napoli e quella di Roma, giudice costituzionale dal 02.10.63, Presidente della Corte Costituzionale dal 23.02.73 al 25.10.75 e Ministro di Grazia e Giustizia del V governo Moro, del III e IV governo Andreotti.
Lo Studio si avvale della consulenza e collaborazione, oltre che dei soci fondatori, anche di altri professionisti esterni per garantire un’assistenza competente, completa ed interdisciplinare.
L’organizzazione, l’efficienza e la professionalità costituiscono elemento distintivo dello Studio, garantita anche da collaboratori competenti ed esperti che vi lavorano da diversi anni condividendone il modus operandi.
Attualmente, collaborano con lo Studio :
AVV.ALBERTO CASSIN CODRI, nato a San Daniele del Friuli (Ud) il 09.05.1993, ha conseguito la laurea di dottore in Giurisprudenza nel 2020 presso l'Università degli Studi di Trieste e dal giugno 2023 è iscritto all'Albo degli Avvocati di Udine. Sito web: https://www.avvocatocassincodri.it/
CHIARA SAGLIOCCA, nata a San Daniele del Friuli il 09.03.1992, ha coseguito la laurea in Dottore in Giurisprudenza nel 2022presso l'Università degli Studi di Trieste ed è iscritta al Registro dei Praticanti Avvocati di Udine; da marzo 2020 atttende agli adempimenti di segreteria ed intrattiene i rapporti con gli uffici giudiziari, l'agenzia delle entrate, la camera di commercio ed altri enti.
TIZIANA ACCIAIOLI , coordina e sovrintende all’amministrazione e contabilità dello studio ed ai rapporti con la clientela, con la cortesia e la competenza che le deriva dell'esperienza pluriennale maturata nel settore degli affari legali e degli studi professionali.
LA STORIA DEL PALAZZO
Lo Studio occupa il piano nobile dello storico Palazzo MURATTI posto ad angolo tra le vie Zanon e Poscolle. Le prime notizie datano il Palazzo già agli inizi del ‘400, ma notizie più precise si rinvengono soltanto dalla metà del ‘700 quando furono realizzare importanti opere di ristrutturazione dall’allora proprietario; in seguito, dopo essere stato dimora della nobile famiglia della Forza e di quella del barone Orazio Belgrado, nel 1882 venne acquistato da Giusto Moratti, garibaldino e politico irredentista che, dopo il fallito attentato all’imperatore Francesco Giuseppe e l’esecuzione in piazza dell’amico e compatriota Guglielmo Oberdan, al fine di evitare l’arresto per il sospetto di una sua partecipazione all’attentato, vi si trasferì in fuga da Trieste, ancora sotto il dominio asburgico, dando ospitalità a diversi compatrioti che lottavano per la liberazione dell’Italia e, tra questi, a Benedetto Cairoli, divenuto il simbolo dei patrioti friulani, e vi dimorò sino alla morte sopravvenuta nel 1916. Proprio in ricordo di tali illustri ospiti e delle vicende storiche a cui l’immobile è stato legato, fu indicato come Palazzo Muratti, vi furono collocate le tre lapidi che ne ornano la facciata ed è vincolato ai sensi della Legge n. 1089/39 con decreto del Ministero per i beni culturali ed ambientali del 26.09.50 e del 03.05.97. Il Palazzo, prima della Grande Guerra pervenuto in proprietà di Assicurazioni Generali ed adibito per diversi anni ad uffici della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, deve l’attuale armonico ed elegante aspetto alla ristrutturazione eseguita nel 1825 su progetto attribuito a Valentino Presani (1788/1861), ritenuto il maggiore architetto neoclassico friulano, cui è attribuito anche il Cimitero monumentale di Udine, il monumento alla pace di Campoformido in piazza Libertà, il pronao della basilica delle Grazie ed il Palazzo degli Studi di piazza Garibaldi.